Senecio inaequidens: mappa distributiva in Toscana

Mappa della distribuzione di Senecio inaequidens DC. in Toscana

I dati presenti nella mappa derivano in massima parte da indagini effettuate direttamente sul territorio tra ottobre 2018 e novembre 2019. Le osservazioni si sono concentrate sugli ambienti di predilezione di Senecio inaequidens, ossia bordi stradali e ambiti ferroviari. Si sono indagate pertanto quasi tutte le stazioni ferroviarie della Regione Toscana e numerosi chilometri di rete stradale.

I dati riguardano sia le località in cui la pianta è stata individuata (cerchio verde) sia quelle in cui – nonostante ci fossero condizioni idonee al suo insediamento – Senecio inaequidens non è stato osservato (cerchio rosso).

Visualizza a schermo intero

Fonti da cui derivano i dati rappresentati nella mappa:

  • Indagini di campagna
  • Pubblicazioni scientifiche
  • Campioni d’erbario
  • Comunicazioni personali
  • Wikiplantbase

La mappa rappresenta uno dei principali risultati della tesi di laurea di Alice Misuri (Corso di Laurea in Scienze Naturali, Università di Firenze, a.a. 2017-18) e del successivo articolo recentemente pubblicato sugli Atti della Società Toscana di Scienze Naturali (Misuri et al. 2020).

Si ringraziano i seguenti amici e colleghi per la collaborazione e per le informazioni inedite fornite: Marinella Frascari, Giovanni Gestri, Michele Giunti, Valerio Lazzeri, Dino Marchetti, Sergio Montanari, Lorenzo Peruzzi, Lorenzo Pinzani, Francesco Roma-Marzio, Alessandra Sani, Federico Selvi, Maria Adele Signorini, Antonio Zambrini. Si ringrazia Lavinia Venturini, studentessa tirocinante presso il Laboratorio di Fitogeografia, per la realizzazione grafica della mappa.

La mappa è attualmente aggiornata al gennaio 2021 e verrà mantenuta in costante revisione.

Collabora al monitoraggio di Senecio inaequidens in Toscana inviando le tue segnalazioni a labofitogeo@gmail.com oppure a giulio.ferretti@unifi.it

Puoi trovare approfondimenti su Senecio inaequidens a QUESTA PAGINA

Visualizza a schermo intero