Orto Botanico delle Alpi Apuane

Giornata formativa nuove guide Orto Botanico

Lunedì 24 maggio, al Pian della Fioba, è fissata la giornata formativa per le nuove guide dell’Orto Botanico delle Alpi Apuane “Pellegrini-Ansaldi”. Questa, dopo la pausa forzata nel 2020 causa covid, tornerà a svolgersi grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, con il Prof. Gianni Bedini (docente del corso di Divulgazione scientifica negli orti botanici) e l’Associazione Aquilegia NPA ONLUS, con il Presidente Dott. Andrea Ribolini.

Oltre che a studenti universitari e neolaureati (Biologia, Scienze Agrarie, Sc. Ambientali, Sc. Forestali, Sc. Naturali etc.) la giornata formativa è destinata a coloro che intendano approfondire le proprie conoscenze sulla flora apuana e sulle tecniche di divulgazione scientifica. Tra le mansioni principali delle guide dell’Orto Botanico delle Alpi Apuane rientrano le attività con il pubblico (accoglienza dei visitatori e conduzione dei gruppi sui percorsi di visita) e le pratiche legate alla gestione delle collezioni botaniche. Per intraprendere l’attività di guida botanica è necessario possedere competenze certificate in campo botanico, aver frequentato la giornate formativa, essere iscritti all’Associazione “Aquilegia” NPA ONLUS.

Il ritrovo è fissato alle ore 14.00 al Pian della Fioba, all’ingresso dell’Orto Botanico.
Per chi volesse vi è la possibilità di arrivare già nella tarda mattinata e consumare il pranzo al sacco all’interno dell’Orto Botanico o in prossimità di questo. Il termine attività è previsto alle ore 18.00 circa, con la possibilità (sempre per chi volesse) di fermarsi ad ammirare il tramonto dalla vetta dell’Orto Botanico con cena al sacco.

La giornata si svolgerà interamente all’aperto e pertanto sarà rimandata in caso di condizioni meteo avverse.

INFO E PRENOTAZIONI: via e-mail a ortoapuane.aquilegia@gmail.com o via tel. al 3488809255

Vedi altre informazioni sull’evento su Facebook