Genere Chasmanthe

Il Laboratorio di Fitogeografia ospita studenti per effettuare tesi sia triennali che magistrali.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

– Tesi triennale sul genere Chasmanthe:

Il genere Chasmanthe (famiglia Iridaceae) è endemico della Provincia del Capo in Sudafrica e comprende tre specie: Chasmanthe aethiopica, C. bicolor e C. floribunda.

Le tre specie sono ampiamente coltivate, come piante ornamentali, in numerose regioni del mondo e talora sfuggono alla coltivazione andando a formare nuclei più o meno estesi in grado di spontaneizzarsi.

Anche in Italia le tre specie risultano segnalate in varie località.

Mentre Chasmanthe bicolor appare ben distinta e facilmente identificabile, le altre due specie sono state a lungo confuse, tanto che diversi autori hanno messo in dubbio la reale presenza di entrambe le entità sul territorio italiano.

La presente tesi si pone l’obiettivo di fare chiarezza sulla reale presenza e distribuzione in Italia delle due specie critiche: Chasmanthe aethiopica e C. floribunda.

Il lavoro prevede:

  • Indagini bibliografiche per collezionare le pubblicazioni inerenti la distribuzione del genere Chasmanthe in Italia.
  • Approfondimenti di carattere sistematico e morfologico (su immagini fotografiche, materiale vivo e campioni d’erbario) per acquisire familiarità nel riconoscimento delle 3 specie attualmente segnalate in Italia (C. aethiopica, C. bicolor, C. floribunda).
  • Indagini d’erbario, sia spostandosi in alcuni erbari italiani (compatibilmente con la situazione epidemiologica), sia esaminando il materiale inviato.
  • A lavoro ultimato è prevista una breve pubblicazione di aggiornamento del genere Chasmanthe in Italia.

Per approfondimenti: