Andrea Coppi

Dr. Andrea Coppi
Laureato nel 2004 in Scienze Naturali ha conseguito nel 2008 il titolo di dottore di ricerca in Biosistematica ed Ecologia Vegetale.

Dal 2014 ad oggi copre la posizione di Ricercatore a t.d. – t.pieno (art. 24 c.3 L. 240/10) svolgendo una attività di ricerca principalmente mirata allo studio della diversità genetica e delle relazioni filogenetiche delle piante spontanee e della loro relazione con l’ambiente. In particolare il suo lavoro è mirato all’impiego di metodi basati sull’approccio molecolare nello studio della biodiversità, funzionalità e conservazione della vegetazione.Grazie alle sue competenze ha ricoperto il ruolo di responsabile di ricerca all’interno del progetto FIRB (PROGRAMMA FUTURO IN RICERCA), riguardante lo studio della regressione delle popolazioni naturali di Phragmites australis dell’Italia centrale.
Attualmente risulta responsabile di unità di ricerca all’interno del progetto “Merging spectral and phylogenetic diversity to assess macrophyte traits and functions along multiple gradients (macroDIVERSITY)” finanziato grazie al protocollo d’intesa MIUR-IIT-MEF del 27 dicembre 2017, firmato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Ministro dell’Economia e delle Finanze.Dal 2015 ad oggi ha un incarico come referente per il Dip. di Biologia dell’Università degli Studi di Firenze all’interno dell’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali).
Dal 2015 ricopre il ruolo di delegato all’orientamento per i corsi di Laurea in Sc. Biologiche e Sc. Naturali. https://www.unifi.it/p-doc2-2018-0-A-2c303b32392c-1.html