Laboratorio Floristico

Un luogo in cui imparare a conoscere le piante, conservarle, svolgere tirocini formativi

È la struttura adibita alla determinazione del materiale vegetale. Si tratta di una ampia stanza all’interno della quale sono collocati gli strumenti necessari allo studio e alla determinazione di campioni di piante vascolari, briofite e licheni. Il Laboratorio Floristico è attrezzato anche per l’allestimento e la conservazione di exsiccata all’interno di un erbario che al momento raccoglie oltre 9.000 campioni prevalentemente rappresentativi della flora toscana.

    

Nel laboratorio puoi trovare:

  • Materiale per la determinazione (stereoscopi, microscopi, attrezzatura minuta…)
  • Biblioteca tematica con libri per la determinazione dei campioni (vedi dettaglio qui)
  • Computer con connessione internet
  • Spazi e tavoli adibiti al montaggio e allo studio dei campioni d’erbario
  • Erbario dipartimentale della flora toscana (vedi dettaglio qui)

All’interno del Laboratorio Floristico è possibile svolgere il tirocinio universitario, sia per le lauree triennali (3 CFU, 75 ore) che per le magistrali (6 CFU, 150 ore).

Il Laboratorio Floristico è frequentato prevalentemente dal personale del Dipartimento di Biologia, da assegnisti, dottorandi e da studenti in tesi. Tuttavia è aperto a chiunque ne abbia necessità. Per accedervi è sufficiente scrivere o telefonare all’attuale responsabile, Dr. Giulio Ferretti (055 275 7372, giulio.ferretti@unifi.it).

        

Il Laboratorio Floristico esiste e cresce grazie al prezioso contributo di numerosi studenti, che negli anni hanno prestato il proprio servizio nella struttura. Li ringraziamo sinceramente, elencandoli qui di seguito (sperando di non dimenticare nessuno…):

Eugenia Siccardi, Alice Galletti, Pietro von Schweinichen, Lapo Biagiotti, Michele Menditto, Tommaso Fontana, Michele Mugnai, Vieri Battigalli, Sonia González Martínez (Erasmus), Giulia Giberti, Maria Rosaria Bardaro, Livia Lunardi, Vieri Luccianti, Stefano Giannotti, Michele Menditto, Dario Galvani, Michele Carè, Edoardo Batistini, Debora Festa, Emilio Corti, Alessia Padula, Federico Pasquini, Stefano Di Natale, Sonia Barba (Master Tropimundo), Leonardo Nuti, Oscar Romano, Tania Ramirez Varela (Erasmus), Ane Garcia Calvo (Erasmus), Martino Vettori, Ettore Fulco, Lavinia Venturini, Andrea Beltramini, Valeria Gambirasio, Alessio Mugnai, Cosimo Sarti, Alice Misuri, Michele Cubeddu, Laura Giunti.