Online i prodotti del progetto HASCITu

I prodotti del progetto HASCITu sono online nella piattaforma della Regione Toscana (segui il link).

Il progetto “HASCITu – Habitat in the Sites of Community Importance in Tuscany” era finalizzato all’individuazione delle perimetrazioni degli habitat meritevoli di conservazione, ai sensi della Direttiva 92/43 Habitat nei Siti di Importanza Comunitaria, ad oggi già ZSC – Zone Speciali di Conservazione ed è il risultato di un accordo di ricerca tra la Regione Toscana (Settore Tutela della Natura e del Mare e Settore Sistema Informativo Territoriale ed Ambientale) ed il Centro Interuniversitario di Scienze del Territorio (CIST) delle 3 Università toscane, coordinato da Bruno Foggi, Ricercatore del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze.

Tra i prodotti, oltre al  D.G.R. n. 505 del  17-05-2018 e relativi allegati (allegato A  – elenco degli habitat nei siti Natura2000 e Allegato B – estratto della Relazione tecnica), sono consultabili online i perimetri di ciascuna delle tipologie di habitat, dal portale Geoscopio  e dall’applicazione web di ricerca e consultazione Habitat nei Siti Natura 2000, oltre che scaricabili come open data da questo link.

A questi si aggiungono le schede degli habitat – che riportano anche la descrizione generale, le specie indicatrici e lo stato di conservazione – scaricabili in formato pdf dall’applicazione web di ricerca e consultazione Habitat nei Siti Natura 2000.

Le schede degli habitat di tutti i siti sono scaricabili anche al seguente link