Impatti della specie aliena ed invasiva Myriophyllum aquaticum nei canali del Lago di Porta (Massa-Carrara)

È online un nostro articolo che documenta gli impatti di Myriophyllum aquaticum su piante e micro-artropodi nei canali dell’area umida protetta ANPIL Lago di Porta (Massa-Carrara).

Myriophyllum aquaticum (Vell.) Verdc. 1973 è una pianta della famiglia delle Haloragaceae. Si tratta di una pianta acquatica rizomatosa, originaria del Sud America, in particolare del bacino del Rio delle Amazzoni in Sud. Attualmente è diffuso in tutti i continenti tranne l’Antartide: la sua introduzione è dovuta principalmente ad uso ornamentale in acquari indoor e outdoor.

Il lavoro (accessibile al seguente link: http://www.tandfonline.com/eprint/uwx6wmHZGGtuTgbfGn3q/full) mostra gli effetti dell’invasione di questa pianta aliena ed invasiva sia sulla comunità vegetale nativa che sulla comunità di micro-artropodi acquatici. Inoltre dai dati raccolti emerge una relazione significativa tra stadi giovanili del gambero killer (Procambarus clarckii), specie aliena ed invasiva altamente problematica nelle aree umide italiane e di tutto il mondo.

 

 

Link all’articolo:

https://www.researchgate.net/…/315687784_Impacts_of_Myrioph…

http://www.tandfonline.com/…/…/10.1080/11263504.2017.1303002