Ancora Island Restoration a Giannutri – campagna 2018

Ancora a Giannutri per le piantumazioni di specie native previste nel progetto RESTO CON LIFE (pagina ufficiale). Come già fatto nel 2016 e 2017 ci siamo recati recati a Giannutri per le attività legate all’azione C4 del progetto LIFE – RESTO CON LIFE. Questa azione prevede il ripristino della vegetazione naturale attraverso semina e piantumazione di specie native in seguito all’eradicazione di specie aliene (Carpobrotus spp.).

Anche quest’anno a Giannutri sono state impiantate circa 350 piante tra Euphorbia dendroidesJuniperus phoenicea subsp. turbinataPistacia lentiscus, Rosmarinus officinalis, Teucrium fruticans, Teucrium flavum, Cneorum tricoccon, Mirtus communis prelevate sull’isola a seconda della disponibilità e portate nell’area di Punta San Francesco, dove sono state trapiantate insieme ad alcuni individui di ginepro riprodotti ex-situ (in orto botanico). 

La situazione nell’area degli interventi ora inizia a evolvere rapidamente, con la colonizzazione di specie native. Alcuni degli arbusti piantati da noi sono sopravvissuti e stanno crescendo. In alcune foto è possibile osservare la sofferenza di alcune piante a causa dell’aerosol marino dovuto alla mareggiate di fine ottobre.

Ringraziamo Stefano Di Natale (tirocinante presso il laboratorio di floristica) e Michele Menditto (tesista che si è occupato della germinazione dei semi di Ginepro prelevato nel 2017), oltre a Michele Mugnai, nuovo dottorando del laboratorio.